Clicca per ingrandire la planimetria
All'interno della sede di Mestre 1 è stata creata una sala rack dove sono allocati tutti gli strumenti necessari per l'interconnessione tra le diverse sedi.
La strumentazione è composta da:
- presa di rete (RJ-45);
- presa telefonica (RJ-11);
- impianto di condizionamento;
- gruppo di continuità (UPS);
- router WAN / modem ADSL;
- rack.
- switch;
- patch panel ottico.
L'
impianto di condizionamento è stato regolato per mantenere l'ambiente, della sala rack, ad una temperatura di 22 - 23°C, con una percentuale molto bassa di umidità.
Tale "microclima" permette un corretto funzionamento dei macchinari all'interno della stanza, prevenendo così dei possibili crash.
Il
gruppo di continuità (UPS) collegato alla rack garantisce un'autonomia di circa 20 - 25 minuti a tutti gli apparati principali della sala rack.
Più precisamente darà la possibilità, al personale, di spegnere correttamente gli apparati informatici per evitare qualsiasi tipo di malfunzionamento dovuto allo spegnimento brusco degli stessi.
Il
router WAN / modem ADSL è un dispositivo integrato che permette l'interconnessione tra le diverse sedi.
Tale dispositivo ha
IP 192.168.0.019 e
subnet mask 255.255.255.0.
La
rack installata nella sede di Mestre 1 è di piccolo taglio, dato che al suo interno contiene solamente uno switch ed un patch panel ottico.
Lo switch svolge la funzione di centro stella, analizzando il traffico dati di tutti i dispositivi informatici, residenti in sede, collegati ad esso.
Tale apparato ha
IP 192.168.0.022 e
subnet mask 255.255.255.0.
Il patch panel ottico ha la funzione di permutare le informazioni dalla fibra ottica al cavo di rete e viceversa.